La Festa del Redentore è tra le festività più sentite dai veneziani, in cui convivono l’aspetto religioso e quello spettacolare. La notte del sabato, i fuochi pirotecnici attraggono migliaia di visitatori: giochi di luce e di riflessi sull’inimitabile palcoscenico del Bacino di San Marco tracciano un caleidoscopio di colori che si staglia dietro le guglie, le cupole e i campanili della città.
È l’occasione per ricordare la fine della terribile epidemia di peste che colpì Venezia tra il 1575 e il 1577. Il Redentore, la notte “famosissima” come la chiamano colloquialmente i veneziani, è parte integrante del costume degli abitanti della città lagunare che continuano a rinnovare, ancora oggi, le tradizioni gastronomiche, il folklore e i festeggiamenti tramandati dai loro antenati che hanno reso, negli anni, questa festa “venezianissima” nota anche a livello internazionale nonché una delle attrazioni turistiche più grandi della città.
PROGRAMMA
Venerdì 19 luglio
Dalle ore 20.00, apertura del ponte votivo che collega le Zattere con la Chiesa del Redentore all’isola della Giudecca, aperto fino alle ore 24 di domenica 21 luglio.
Sabato 20 luglio
Venezia, Bacino di San Marco – ore 23.30
Spettacolo pirotecnico in Bacino di San Marco. Per assistere allo spettacolo pirotecnico, sia da terra sia dalla barca, è OBBLIGATORIO prenotare il proprio posto online, in quanto l’accesso sarà contingentato.
Domenica 21 luglio
Regate del Redentore, Canale della Giudecca
- Ore 16.00 Regata dei giovanissimi su pupparini a 2 remi
- Ore 16.45 Regata su pupparini a 2 remi
- Ore 17.30 Regata su gondole a 2 remi
Ore 19.00 Santa Messa Votiva presso la Chiesa del Redentore all’isola della Giudecca
fonte: https://events.veneziaunica.it/it/content/festa-del-redentore-2024